CORSO DI TECNICO DEL SUONO
Tengo lezioni di tecnico del suono a Varese, dal livello base (dedicato agli amatori o ai musicisti che desiderano acquisire qualche nozione tecnica in più) a quello di perfezionamento avanzato.
Il percorso didattico affronta sia la produzione in studio che il contesto dal vivo e sarà personalizzato e orientato secondo le tue esigenze e inclinazioni.
Le lezioni sono individuali, sono accompagnate da dispense originali e comprendono esercitazioni pratiche da svolgere sia in autonomia che con supervisione.
Contattami per tutte le info e per definire insieme il percorso più adatto.
Alcuni degli argomenti trattati:
– Teoria e fisica del suono
– Filtri ed equalizzatori
– Processori di dinamica
– Effettistica
– Mixer digitali e analogici
– Teoria dell’audio digitale
– Livelli segnale e gain staging
– DAW / Avid Pro Tools
– Microfoni
– Tecniche microfoniche
– Amplificazione e diffusione
– Cenni di acustica
– Audio wireless
– Sintetizzatori
LEZIONI ONLINE
È possibile anche fare lezione online 1 to 1 comodamente da casa tramite Zoom e un sistema dedicato per la trasmissione dell’audio lossless a bassa latenza (non ti serve acquistare nessun software).
È un sistema molto conveniente che, tramite la condivisione in tempo reale di audio, video e schermata del computer, fa risparmiare tempo e soldi per gli spostamenti e consente ormai di lavorare come se si fosse nella stessa stanza.
Tutto quello che ti serve è un PC/Mac con una webcam, un microfono, delle cuffie e una buona connessione a internet.
Contattami per avere tutti i dettagli e organizzare un primo incontro gratuito di prova.
FAQ
Sì, il corso è rivolto anche a chi si avvicina per la prima volta all’argomento.
Consiglio in questo caso di iniziare con il breve corso base per poi eventualmente, se lo vorrai, proseguire con quello avanzato.
Naturalmente, diverse lezioni hanno proprio l’obiettivo di affrontare le problematiche di un live. Inoltre possiamo approfondire insieme le caratteristiche della tua specifica strumentazione e farla rendere al meglio.
Uno degli obiettivi del corso è acquisire le conoscenze informatiche e tecniche per essere in grado di utilizzare le funzioni base condivise da ogni DAW.
Personalmente utilizzo principalmente Pro Tools, tuttavia le lezioni possono riguardare anche i rudimenti di Reaper, Logic, Studio One e Ableton Live.
Come specificato sopra, nel caso di lezioni online sono indispensabili un buon computer con una buona connessione a internet, una webcam e preferibilmente delle cuffie e un microfono (o un headset). Per le lezioni di teoria non è obbligatorio acquistare nessun software né nessuna attrezzatura audio.