registrazione strumenti amplificatori chitarra voci

Registrazione di voci e qualsiasi strumento acustico o elettronico, in studio o in location esterna.
Effettuo registrazioni separate o in presa diretta contemporanea, e posso anche registrare in multitraccia la tua esibizione dal vivo.
Contattami per pianificare insieme il sistema di ripresa migliore e avere un preventivo ad hoc.


FAQ

Che differenza c’è fra una presa diretta e una a registrazione a parti separate? Qual è la migliore?

Non esiste una soluzione migliore in assoluto, dipende da diversi fattori. Ad esempio il genere musicale, l’arrangiamento, la formazione della band, il tipo di brano, il sound che si vuole ricreare, l’esperienza dei musicisti.
Generalizzando molto, la presa diretta valorizza l’interazione naturale fra i musicisti in una performance contemporanea, mentre la ripresa separata consente un controllo più analitico della singola registrazione. Entrambe le soluzioni possono avere pregi e difetti, sia a livello di performance che a livello tecnico.
È opportuno confrontarsi e determinare insieme l’approccio che si ritiene ottimale, ricordando che esiste sempre la possibilità di una soluzione ibrida, cioè una presa diretta parziale completata da una serie di sovraincisioni separate (ad esempio le voci o le parti soliste).

Dovrei solo registrare la voce, ho già la base strumentale pronta, è possibile? Cosa devo fare, ci sono dei requisiti?

Certamente! Sarebbe preferibile utilizzare il solo mix della base musicale, non una versione già sottoposta a mastering. Se si dispone addirittura degli stem (submix dei vari gruppi), sono ovviamente benvenuti.
Sarebbe preferibile non portare basi in formato .mp3 o scaricate da YouTube, poiché spesso di qualità audio compromessa e non adatta a una rielaborazione.
Se comunque hai scaricato la base da qualche sito internet e non sei certo sia di qualità sonora sufficiente, puoi inviarmela qualche giorno prima della registrazione per un controllo.